L’edizione 2024 è dedicata all’ “ATTESA”
Quel momento di sospensione in cui il Presente non è definito fra Passato e Futuro.
Tutti viviamo, e purtroppo troppo spesso, nell’attesa di un esito personale o collettivo.
La serenità e gli strumenti con cui affrontarla dipendono da quanto le fondamenta valoriali e della concretezza quotidiana sono in grado di sostenerla.
L’attesa è anche il momento in cui effettuare le scelte volte a raggiungere l’obiettivo proprio e della Famiglia Collettiva.
Di certo la Memoria e la sua Formazione con l’esempio delle esperienze è fra gli elementi che maggiormente sono in grado di contribuire a re-imparare a prevedere l'importanza di termini come "conseguenze" e "implicazioni".
Abbiamo indispensabile necessità di poter affrontare l’ATTESA con la postura mentale garantita dai fondamentali su cui poggiano i valori della struttura sociale inclusiva e della Ricerca di Innovazione.
Tutti abbiamo bisogno di tempi e modi che consentano la serenità sufficiente per poter ascoltare e essere ascoltati nelle scelte da intraprendere liberamente.
Ma soprattutto tutti abbiamo necessità di poter avere punti di riferimento solidali affinché le speranze e le aspettative di ciascuno non debbano necessariamente sfociare nell’incertezza sfociata in acrimonia per ogni difficoltà incontrata perché tutti abbiamo elementi di debolezza ma contemporaneamente tutti siamo portatori sani di elementi di forza indispensabili.